Con l'adesione
della Società "Dante Alighieri", dell'Accademia dei Lincei
Richiedi la recensione dei tuoi testi (vari generi letterari) clicca qui e scarica il modulo.
Tutti i partecipanti al Premio Luzi o anche solamente gli scrittori che lo desiderassero, possono inviare i propri testi (poesia inedita, poesia edita, saggistica, narrativa, altro) per una qualificata valutazione critica da parte della Fondazione Mario Luzi.
Le recensioni ottenute - personalizzate ed estremamente accurate - potranno essere adoperate per la promozione e presentazione delle proprie opere, nonché per tutte le citazioni pubbliche relative alla propria attività letteraria.
Si tratta dell’emissione di certificazioni vere e proprie che, in molti casi, hanno già rappresentato un valido strumento di accreditamento presso importanti case editrici ed istituzioni culturali, rivelandosi, sempre e comunque, un ottimo incentivo alla pubblicazione e diffusione delle opere inedite, per l'allestimento di volumi editoriali in fase di stampa, ovvero per una maggiore visibilità e prestigio generale dei testi preesistenti.
Le recensioni rappresentano un parere professionale rilasciato sull'opera letteraria, esse sono emesse nel rispetto dell'esercizio della libertà intellettuale e di critica letteraria.
Per l'ottenimento delle relative recensioni si dovrà seguire la seguente procedura:
1. Inviare i propri testi in formato cartaceo accompagnati da una presentazione biografica a:
"FONDAZIONE MARIO LUZI - Divisione Recensioni Letterarie"
Via degli Arcelli, 1 C.P. 18-199 00164 Roma.
2. Compilare e stampare il modulo "Scheda anagrafica" scarica il modulo.
3. Inviare la copia dell'effettuato versamento per l'importo desiderato.
|
Fondazione Mario Luzi Via degli Arcelli, 1 C.P. 18-199 00164 Roma
|
Note legali per un uso corretto delle recensioni
Uso su licenza
La recensione emessa si riferisce solo ed esclusivamente ai testi presi in esame, oggetto della istanza di richiesta. Essa potrà, quindi, essere considerata con riferimento e limitatamente a quanto in essa citato e riscontrabile.
Si precisa che la recensione emessa è concessa con licenza e resta di proprietà della Fondazione Mario Luzi la quale ne detiene integralmente la titolarità dei diritti d'autore. L'uso scorretto della recensione, un suo abuso, ovvero il mancato rispetto delle disposizioni previste od un eventuale danno arrecato alla Fondazione verrà punito a norma di legge.
Pubblicazione e diffusione
Il richiedente potrà, comunque, esibire e pubblicare in qualsiasi modo e senza nessuna limitazione la recensione ottenuta, purché sia sempre indicato il nome della Fondazonione che ne emette certificato, nella seguente obbligatoria dizione:
"Recensione rilasciata e di proprietà della Fondazione Mario Luzi - www.marioluzi.it - Tutti i diritti sono riservati".
In caso di citazione non integrale della recensione, dovrà sempre ed inderogabilmente essere menzionata la seguente dizione:
"Estratto non integrale dalla Recensione rilasciata e di proprietà della Fondazione Mario Luzi - www.marioluzi.it. Tutti diritti sono riservati".
Il richiedente si impegna, inoltre, a comunicare le eventuali modalità di diffusione realizzate per la recensione, fornendone - altresì - i relativi riscontri.
Violazioni
L'uso scorretto della recensione, un suo abuso, ovvero il mancato rispetto delle disposizioni previste od un eventuale danno arrecato alla Fondazione verrà punito a norma di legge.
|